Santa Lucia

Santa Lucia bella

dei bimbi sei la stella

nel mondo vai e vai

e non ti fermi mai

Il bello di avere dei figli piccoli è che anche noi genitori torniamo un po’ bambini. Era qualche anno che mi chiedevo dove fosse finito il famoso spirito del Natale e adesso che la mia bambina ha due anni ho capito che non è una cosa che si trova fuori, nelle lucine o negli abeti addobbati, ma risiede in ognuno di noi. La stessa cosa vale per Santa Lucia, che in alcune regioni del nord Italia, come la Lombardia e il Trentino, prende il posto di Babbo Natale nel portare i doni ai bambini buoni.

Quando ero piccola ne ero terrorizzata ma allo stesso tempo Santa Lucia era il mio idolo. Si tratta di una ragazza cieca (che per di più porta in giro gli occhi in un piattino) che la notte del 13 dicembre vaga per il cielo sul suo carretto trainato da un asinello per portare giocattoli e dolci ai bambini che hanno fatto i bravi, e carbone ai monelli. Come se non bastasse il dettaglio degli occhi sul piatto (?!), i giorni precedenti al 13 questa deliziosa fanciulla si reca per le strade dei paesi facendo tintinnare il suo campanellino, per controllare che i bambini facciano i bravi. E guai a chi osa guardarla! Si potrebbe beccare una manciata di cenere negli occhi!

Ammetto che detta così, sembra più una storia dell’orrore che altro, ma in realtà Santa Lucia non è una delinquente, ma una santa siracusana, accecata e arsa viva nel quasrto secolo dopo Cristo. E per i bambini che ci credono racchiude quel senso di magia e meraviglia che fa parte dello spirito del Natale, a partire dalla letterina in cui i bimbi scrivono i loro desideri e che viene lasciata su un davanzale. Che sorpresa quando, la mattina successiva, al posto della letterina ci sarà un dolcetto!

Quest’anno finalmente toccherà a me immedesimarmi nella dispensatrice di doni, e non vedo l’ora di vedere che faccia farà la piccola quando vedrà le caramelle, i libri e il giocattolo che ho scelto per lei! (sì,perché Santa Lucia si è totalmente rifiutata di portarle l’ennesima bambola rosa!)

E i vostri bambini cosa hanno chiesto nelle loro letterine?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...