10 cose da fare in VAL DI LEDRO con i bambini (in inverno)

Per chi cercasse qualcosa da fare nel periodo invernale, senza avventurarsi fino al villaggio di Babbo Natale in Finlandia o spendere tutti i risparmi per andare a sciare a St. Moritz,  questa splendida valle, ubicata nel Trentino meridionale, poco più a nord del Lago di Garda, è un’ottima soluzione. Luogo frequentato per lo più durante il periodo estivo, quando il suo lago e le magnifiche montagne offrono infinite occasioni di divertimento per tutti i gusti, anche in inverno presenta un numero ampio di attività da svolgere anche in compagnia dei più piccoli

1- Passeggiare tra Arte e Natura alla  Ledro Land Art

 

Situato nella piana di Pur, questo bosco magico ospita delle installazioni artistiche costruite con elementi naturali, come pietra e legno. Da visitare in ogni periodo dell’anno, anche in inverno ha il suo fascino. All’interno di questo museo a cielo aperto i bambini hanno la possibilità di stupirsi scoprendo le opere d’arte che sbucano tra gli alberi e i prati. Splendide le altalene nel bosco. Imperdibile!

2- Vedere paesaggi mozzafiato e giocare con la neve a Tremalzo 

Monte Tremalzo di trova tra il Garda e il lago di Ledro ad un altitudine di circa 1.900 metri ed è uno scenario spettacolare che si affaccia sulle Prealpi e sul Lago di Garda. Da qui si possono fare passeggiate con tutta la famiglia, giocare con la neve e anche gustare i deliziosi piatti tipici in qualche caratteristico rifugio!

3- Fare un’escursione con le ciaspole

ciaspole

 

Sono numerose le escursioni organizzate durante la stagione invernale, ma volendo ci si può avventurare anche da soli in qualche bosco incantato…

5- Partecipare ai Laboratori per i piccoli oppure  ascoltare una fiaba alla Biblioteca di Bezzecca

La Biblioteca della val di Ledro, situata nella località di Bezzecca, offre uno spazio dedicato ai bambini con un’ampissima selezione di libri da leggere e giocare. Inoltre qui si organizzano numerose attività per coinvolgere i più piccoli, come un laboratorio (il sabato) e le letture di fiabe che si svolgono nei mesi di novembre e dicembre (il venerdì pomeriggio). Si tratta, insomma, di un luogo in cui trovare rifugio con i nostri bambini nei freddi pomeriggi invernali!

qui potete trovare la locandina:

Attività natalizie con bambini

 

6- Cavalcare un asinello ai Mercatini di Natale di Arco 

Durante l’inverno tutto il Trentino pullula di Mercatini di Natale! Facilmente raggiungibile dalla val di Ledro è il mercatino di Arco, un piccolo ma delizioso paesino a pochi chilometri da Riva del Garda. Qui le attività per i bambini non mancano! E’ possibile fare un giro sull’asinello, visitare una  piccola fattoria didattica con tanto di caprette, cavallo, oche e vitellino, visitare la zona sullo scintillante trenino natalizio e fare merenda con le deliziose frittelle e una fumante cioccolata calda! A pochi metri dal mercatino c’è anche un bel parco giochi in cui lasciar scorrazzare liberi i piccoli.

7- Lasciarsi avvolgere dalla magia del Natale al Mercatino di Canale di Tenno

IMG_6746

Un altro mercatino natalizio tra i più vicini alla val di Ledro è quello situato nel magico borgo medievale di Canale di Tenno, che , per l’occasione, apre i suoi cortili e le sue cantine per offrire prodotti artigianali da mettere sotto l’albero. Impossibile non lasciarsi trasportare dall’atmosfera del Natale!

8- Conoscere Babbo Natale nella sua casa a Riva del Garda

A 15 km dalla Val di Ledro, Riva del Garda ospita una bellissima casa di Babbo Natale, dove i bambini possono giocare, fare merenda e ovviamente portare le loro letterine! (Venerdì ingresso gratuito)

9- Vedere il Presepe Vivente di Calavino

Il 13-20-26 dicembre e il 6 gennaio il comune di Calavino ospita un bellissimo presepe vivente che prende forma nel borgo antico del paese. Il visitatore deve attraversare un percorso in cui è possibile vedere all’opera tantissimi artigiani dell’anno zero intenti nelle attività dell’epoca, per terminare nella stalla in cui Maria e Giuseppe vegliano sul loro piccolo. A circa 50 km dalla val di Ledro questo piccolo paese offre uno spettacolo emozionante che rimarrà nel cuore dei vostri piccoli!

10- Trascorrere il Capodanno in Rifugio con Fiaccolata

La notte del 31 dicembre il rifugio-chalet Al Faggio propone una fiaccolata con aperitivo nel bosco, nella magnifica Val Concei. A seguire cenone di Capodanno con piatti tipici della zona. Per i bimbi più resistenti che riusciranno a superare svegli la mezzanotte, i balli sono assicurati! 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...