La settimana scorsa mio marito si è fatto un regalo che anelava da tempo…la macchinetta del caffè Nespresso! E’ da almeno un anno che mi stressa con ‘sta cosa, che a lui il caffè della moka non piace, quello sull’induzione men che meno etc, però, caspita, le capsule inquinano, non sono smaltibili! Questo il motivo per cui ogni volta che imbatteva in una macchinetta del caffè, dopo ore di corteggiamento, alla fine desisteva e la lasciava sullo scaffale del negozio. Fino a quando ha scoperto che la Vergnano produce capsule biodegradabili compatibili con la macchina Nespresso e allora ha ceduto!
Con la macchinetta ci hanno dato diverse capsule omaggio e devo dire che sono bellissime e coloratissime! Un vero peccato gettarle nella spazzatura! Allora mi è venuta un’idea moooooolto semplice e carina per riutilizzarle in vista del periodo natalizio. Non essendo munita di colla a caldo etc ho dovuto scartare tutte le bellissime idee di riciclo creativo che ho trovato sul web e mi è venuta in mente questa:
ecco l’occorrente:
Allora, innanzitutto bisogna svuotare le capsule dal caffè usato, lavarle e asciugarle.
Poi si praticano due fori sul fondo della capsula e ci si fa passare un nastro.
Io le ho usate come decorazioni per l’albero di Natale, ma si possono usare per decorare dei pacchetti regalo oppure per creare delle ghirlande. Per appenderle all’albero ho applicato al fiocco un nastro di quelli che si usano per chiudere i sacchetti
et voilà!
Facilissimo, no? Ovviamente per crearle si possono coinvolgere anche i piccoli! Io ci ho provato ma nel frattempo la mia peste ha rotto una boule de neige, buttando liquido e brillantini ovunque, e ha sperso decorazioni natalizie per tutta la casa magari a voi andrà meglio!